Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: ISO 45001. Cosa c’è da sapere.

La certificazione ISO 45001 è legata alla conformità dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

QUANDO È STATA INTRODOTTA

La certificazione ISO 45001 è stata introdotta nel 2016, sostituendo l’OHSAS 18001, ed è lo strumento internazionale riconosciuto ed utilizzato dalle Organizzazioni che vogliono conseguire la conformità legislativa sul tema. È obbligatoria per l’accesso agli appalti pubblici e dal 12 marzo 2021 è l’unica applicabile.

UTILIZZO

Viene utilizzata dalle aziende che vogliono eliminare e ridurre i rischi, sia interni che esterni al luogo di lavoro, ai quali i dipendenti sono esposti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa. Anche la salute e la sicurezza dei soggetti esterni coinvolti (fornitori, clienti, trasportatori, visitatori, ecc), direttamente ed indirettamente, negli interessi aziendali, va considerata all’interno del Sistema di Gestione della Sicurezza sul lavoro, certificazione ISO 45001.

MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE LAVORATIVA

L’attenzione si è spostata sul lavoratore dipendente e non più soltanto sulla sicurezza dei prodotti e servizi offerti dall’Organizzazione: si dà importanza soprattutto alle opportunità per il miglioramento continuo delle performance. Il nuovo modello introdotto da ISO 45001 è condiviso e condivisibile da tutte le Organizzazioni. Ciò ha reso possibile la creazione di un unico Sistema di Gestione della Sicurezza, dimostrabile e documentabile con evidenze oggettive, date dalle procedure e misure di prevenzione, protezione e formazione condivise tra tutti.

APPROFONDIMENTO

Per sapere quali sono i requisiti necessari ad ottenere la Certificazione ISO 45001 o, se si è in possesso di OHSAS 18001 e si vuole migrare verso la nuova Certificazione, non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *