La ISO 50001 è la Certificazione dei Sistemi di gestione dell’Energia (SGE): cosa c’è da sapere.

La ISO 50001 offre requisiti normativi che garantiscano a tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, aumenti nell’efficienza energetica, con una riduzione nei consumi e nei costi, migliorando così le prestazioni energetiche, pur non definendo un livello da raggiungere.

OBBLIGHI LEGALI

Inoltre, la ISO 50001 risulta sempre più richiesta nelle aste pubbliche, con conseguente riduzione delle cauzioni per chi ne è in possesso. Consente alle aziende di mantenersi conformi agli obblighi legali, dando garanzie ai clienti e alle maggiori aziende internazionali, che spesso ne fanno richiesta per qualificare i propri fornitori.

OBIETTIVI LEGATI ALL’USO E AL CONSUMO DELL’ENERGIA

La certificazione ISO 50001 definisce gli obiettivi legati all’uso e al consumo dell’energia, considerando la misurazione, progettazione, documentazione, acquisto di attrezzature, personale e processi che contribuiscono a determinare la prestazione energetica.
È una norma ad adesione volontaria ed è sempre più facile integrarla con le altre certificazioni ISO, accomunate dalla stessa struttura (HLS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *