Gestione ambientale: ISO 14001, cosa c’è da sapere

L’ISO 14001 è la CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: essa garantisce, in modo certificato e continuativo, che tutti i processi di produzione e sviluppo interni all’azienda siano eseguiti in conformità alle normative ambientali ed ai requisiti legali.

COME SI APPLICA

L’ISO 14001, si può applicare a tutti i tipi di Organizzazioni che controllano o influenzano aspetti ambientali (ecosistemi, materie prime, ecc) di diversa natura mediante lo svolgimento della loro attività. È necessaria per l’accesso ad alcune gare ed appalti pubblici; esservi conformi consente di esserlo anche a tutti gli obblighi ambientali evitando sanzioni o sospensioni.

ESISTONO DUE FATTORI

Il grado di applicazione dell’ISO 14001 dipende da fattori quali: la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività̀, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera. Le aziende ne fanno richiesta per migliorare la propria immagine e credibilità, essendo una garanzia per clienti ed enti regolatori, sull’impegno rivolto alla tutela ambientale e alla sostenibilità.

BENEFICI

Tra i benefici economici per chi è in possesso della certificazione ISO 14001, è senz’altro un risparmio nei costi di gestione grazie all’uso sostenibile delle risorse contenendo gli sprechi, con riduzione delle garanzie finanziarie a favore dello Stato, aumenti nella durata delle autorizzazioni, rinnovi semplificati e controlli diversificati rispetto a chi non ha l’ISO 14001.Essere in possesso della Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale consente, quindi, un miglioramento continuo, nei rapporti interni ed esterni alle aziende.

CONTATTACI

Se vuoi sapere come fare ad ottenere l’ISO 14001 o altre Certificazioni ISO, contattaci. Leggi anche anche l’articolo precedente relativo all’ISO 9001 (2015).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *