Certificazioni internazionali: ISO 9001 (2015), cosa c’è da sapere

Spesso si sente parlare di ISO 9001 (2015) o di “Certificazione di qualità”, ma non molti sanno a cosa si sta facendo riferimento, se è una certificazione obbligatoria e che valenza ha.

CERTIFICAZIONE DI GESTIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ

Adeguarsi alla “Certificazione di gestione del sistema di qualità” può essere utile per migliorare l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, per focalizzarsi sul cliente, per valorizzare la qualità del prodotto e per gestire in modo sistematico rischi e opportunità influenti sul raggiungimento degli obiettivi. La certificazione ISO 9001 (2015) è, inoltre, obbligatoria per ottenere l’Attestazione SOA per poter accedere ad alcune gare ed appalti e viene richiesta nelle relazioni tra le aziende e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

LA CERTIFICAZIONE E LE AZIENDE

Ad oggi sono molte le aziende che volontariamente fanno richiesta per aderirvi, spinte dalla volontà di valorizzare la qualità dei propri prodotti, focalizzando la loro attenzione sui clienti e sulle loro aspettative, mettendo al centro la loro soddisfazione, tutelando anche la loro salute. L’organizzazione che se ne occupa è l’ISO (International Organization for Standardization), operante a livello mondiale che fornisce le regole tecniche da seguire per poter esser conformi a parametri di valutazione specifici, presenti all’interno delle diverse Certificazioni ISO esistenti.

CERTIFICAZIONE E COME OTTENERLA

Nel settembre del 2015 la ISO ha pubblicato la nuova versione di DIN EN ISO 9001 (2015) alla quale le aziende già in possesso della versione precedente dovevano adeguarsi entro il 2018. Per conoscere gli obiettivi dell’ISO 9001 (2015), per potersi adeguare se si è ancora in possesso della versione ISO 9001 (2008), per sapere come ottenerla e cosa bisogna fare, non esiti a contattarci.

1 thought on “Certificazioni internazionali: ISO 9001 (2015), cosa c’è da sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *