Progetto “PERCORSI” per la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani migranti

Quest’anno sarà riproposto il progetto “PERCORSI”, per favorire e rafforzare l’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri non accompagnati, in transizione verso l’età adulta, e dei giovani migranti fino ai 23 anni, che abbiano fatto ingresso in Italia come minori stranieri non accompagnati.

Tutto ciò per far sì che possano raggiungere una propria autonomia e permanere regolarmente sul territorio nazionale prevenendo il rischio che vengano coinvolti in attività di sfruttamento.

L’intervento potrà esser attuato tramite il nostro Studio accreditato dalle Regione all’erogazione di servizi di impiego e del lavoro.

Si utilizza, quale strumento, la c.d. “dote individuale”, che consente l’erogazione di una serie di servizi afferenti a tre specifiche aree (accoglienza e presa in carico; formazione; lavoro) e il riconoscimento di un contributo al soggetto proponente, di una indennità di frequenza al destinatario, nonché di un contributo al soggetto ospitante il tirocinio.

Ha due obiettivi specifici:

  1. Realizzare piani di intervento personalizzati, svolgendo tirocini e offrendo servizi connessi ed integrati.
  2. Potenziare e qualificare la governance fra gli attori istituzionali (maggiormente enti locali) e i principali stakeholders per creare e trasferire un modello di intervento per la presa in carico integrata e l’inserimento socio-lavorativo dei minori stranieri, rendendolo sostenibile e replicabile a livello nazionale.

Il progetto è stato strutturato fino ad oggi da tre fasi, dal 2016 al 2020, e partirà presto la quarta fase finanziata nell’ambito del PON legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *