Dal 1° luglio 2022 è entrato in vigore un nuovo decreto legge per contenere i costi dell’energia elettrica ed il gas naturale

Dal 1° luglio 2022 è entrato in vigore un nuovo decreto legge, da 3 miliardi di euro, stanziato per contenere i costi dell’energia elettrica ed il gas naturale per garantire, anche, liquidità alle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale.

Sono state introdotte misure urgenti per ridurre gli effetti degli aumenti dei pezzi nel settore elettrico. E’ stato previso l’annullamento, per il 3° trimestre 2022, delle aliquote relative agli oneri generali di:
• Sistema elettrico: per utenze domestiche e non in bassa tensione.
• Sistema elettrico: per altri usi, applicati alle utenze con potenza disponibile fino a 16,5kW.
• Sistema elettrico: applicati ad utenze con potenza disponibile superiore ai 16,5kW, anche connesse in media e alta/altissima tensione, o per usi di illuminazione pubblica o di ricarica di veicoli elettrici in appositi luoghi pubblici.
• Sistema gas naturale: le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali verranno assoggettate all’Iva del 5% e le aliquote relative agli oneri generali verranno mantenute al livello del 2° trimestre.


Viene introdotto anche un bonus sociale per energia elettrica e gas rendendo possibile, per il 1° trimestre 2022, il riconoscimento dei bonus annuali dal 1° gennaio 2022 o dalla cessazione del bonus precedente, soltanto in caso di ISEE resa nel corso dell’anno 2022 per soggetti aventi diritto al suddetto bonus.

Se vuole sapere in modo più chiaro come poter usufruire dei bonus previsti, soprattutto per le bollette domestiche e per quanto concerne la sua azienda, non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *