Crediti d’imposta: novità e agevolazioni nel Mezzogiorno.

Dall’8 giugno, fino al 31 dicembre 2024, tutte le imprese che investiranno in nuovi beni strumentali (con contratti d’acquisto o di locazione finanziaria) da destinare a strutture produttive presenti nel Sud Italia potranno richiedere il bonus “Mezzogiorno”.

Per “Mezzogiorno” intendiamo: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e le zone assistite della regione Abruzzo.

Inoltre, sarà possibile accedere al credito d’imposta per investimenti nelle ZES (zone economiche speciali, regioni meno sviluppate ed in transizione) e ZLS (zone logistiche semplificate, regioni più sviluppate).

L’Agenzia delle Entrate ha approvato anche il nuovo modello di comunicazione previsto dalla nuova Legge di Bilancio 2023: sono stati, così, definiti termini e modalità per presentare le istanze.

La comunicazione per le spese sostenute durante l’anno potrà esser inviata attraverso il software “CIM23” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

I soggetti che intendono beneficiare dei crediti d’imposta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2022, invece, dovranno inviare la comunicazione entro il 31 dicembre 2023 utilizzando il vecchio schema di domanda.

Per scoprire quale schema utilizzare, quali sono le modalità ed i termini per proporre l’istanza e soprattutto se ha diritto ad accedere ad una delle agevolazioni, non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *