Ultime novità sui Fondi di solidarietà e sul Fondo di Integrazione Salariale

Ecco le ultime novità sui Fondi di solidarietà e sul Fondo di Integrazione Salariale (F.I.S.), promossi dall’INPS per il 2023.

Il F.I.S. è rivolto ai datori di lavoro che occupano oltre i 5 dipendenti e non possono accedere al cassa integrazione ordinaria o straordinaria e ai fondi di solidarietà.

In caso di mancato adeguamento, con decreti interministeriali, dei Fondi di solidarietà, che prevedono soglie dimensionali d’accesso diverse (numero di dipendenti superiore), i datori di lavoro dal 1° luglio 2023 rientreranno nella disciplina F.I.S.; verranno così trasferiti i contributi già versati o dovuti dai datori di lavoro.

Per le domande di accesso al FIS e ai Fondi di solidarietà bilaterali si potranno trasmettere, tramite il servizio “Comunicazione bidirezionale” o tramite PEC, in formato csv.

La dichiarazione relativa all’effettivo fruito dei periodi già autorizzati può essere presentata solo se il datore di lavoro ha completato le settimane autorizzate e deve presentare (o ha già presentato) una nuova domanda di assegno di integrazione salariale.

La tempestività nell’invio consentirà una rapida definizione delle istanze pervenute. 

Per avere maggiori informazioni a riguardo e scoprire se ha la possibilità di accedere al F.I.S., ad un Fondo di solidarietà o se vi ha già accesso e vuole scoprire le ultime novità, non esiti a contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *