Reddito sostituito da due nuove misure. Qui i dettagli

Il reddito di cittadinanza è stato superato da due nuove misure di sostegno economico, inclusione sociale e avviamento al lavoro Sono: l’Assegno di Inclusione, disponibile dal 1° gennaio 2024, destinato ai nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità, minori, o con età superiore a 60 anni o in condizione di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificati dalla pubblica amministrazione e il Supporto per la Formazione ed il Lavoro.

Quest’ultimo ha lo scopo di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di tutti i soggetti occupabili.

  1. Dal 1° settembre potrai presentare la domanda online direttamente sul sito dell’INPS, o tramite i Patronati.
  2. Dovrai poi registrarti al Sistema Informativo per l’inclusione Sociale e lavorativa (SIISL), la piattaforma che ti accompagnerà in tutte le fasi di questo percorso. Se l’esito della domanda sarà positivo, dovrai sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale e indicare almeno tre agenzie per il lavoro che hai scelto di contattare.
  3. Da questo momento potrai essere convocato presso il Centro per l’Impiego, per firmare il Patto di Servizio Personalizzato e avviare tutti i passi necessari al tuo inserimento nel mondo del lavoro. Mi raccomando, arrivaci preparato: dopo aver già contattato le tre agenzie per il lavoro individuate in precedenza, da indicare nel Patto di Servizio.
  4. Una volta sottoscritto il Patto, potrai usufruire di servizi di orientamento, corsi di formazione specifica, o aderire a progetti utili alla collettività o ad altre iniziative per l’attivazione lavorativa, di cui il Ministero del lavoro terrà traccia all’interno della piattaforma SIISL.
  5. Per tutta la durata del tuo percorso formativo o delle altre iniziative di attivazione lavorativa, riceverai un importo mensile di 350 euro tramite bonifico da parte dell’INPS, per un massimo di 12 mesi. Troverai gli importi erogati su My Inps, accedendo al servizio “Fascicolo previdenziale del cittadino” alla voce “prestazioni” > “pagamenti”. Ricorda: se abbandoni il percorso di formazione, una delle altre attività o rifiuti un’offerta di lavoro ritenuta adatta a te, perdi il beneficio.

Per tutte le info contattaci: 081 365 2336.

Fonte articolo Inps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *