In questo delicato momento storico è necessario soffermarsi sui progetti dedicati ai soggetti che versano in condizioni lavorative, ma soprattutto umane, disastrose: i profughi ucraini e gli extracomunitari.
E’ stato sviluppato il progetto “Percorsi”, il quale è stato finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con il PON Inclusione per circa 11,7 milioni di euro: tutte le aziende che vorranno partecipare al progetto, avranno una serie di incentivi attraverso agevolazioni e contributi.
Per l’Ucraina si cercherà di sostenere i soggetti in difficoltà attraverso il loro collocamento nel mercato del lavoro (soprattutto tramite tirocini formativi) e il progetto promosso dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro si articolerà in tre fasi:
- intercettazione dei profughi, tramite accordi con organizzazioni umanitarie.
- profilazione, da parte dei delegati della Fondazione Lavoro, per verificare le competenze e redigerne il profilo professionale per inserirlo in un database organizzato per profili e territori.
- le candidature verranno veicolate alla rete dei Consulenti del Lavoro, che incroceranno i profili con i fabbisogni professionali delle aziende clienti.
La Categoria dei Consulenti del Lavoro mette a disposizione tutta la sua professionalità per risolvere ogni pratica amministrativa ed accompagnare i soggetti fino al tirocinio.
Vi abbiamo poi parlato, già in precedenza, dell’intervento “Percorsi” per realizzare percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per minori e giovani migranti.
Se può interessarle avere maggiori informazioni per scoprire gli incentivi che la sua azienda potrebbe ricevere partecipando a questo progetto, affiancata dai nostri professionisti, non esiti a contattarci!