GARANZIA GIOVANI: COSA DEVI SAPERE

L’argomento che affronteremo oggi è garanzia giovani, la cui scadenza per poterne usufruire è il 30/04!

In passato abbiamo già parlato di questo programma, il quale interviene per sanare una grande difficoltà del nostro paese: la disoccupazione giovanile.

Le misure sono offerte ai giovani neet: under 30, non lavoratori o in formazione/stage, comunitari ed extracomunitari, regolarmente soggiornanti e residenti in Italia (per le regioni del Sud Italia l’età è di 35 anni).

Le aziende possono usufruirne attraverso il bonus occupazione: l’incentivo è legato all’assunzione di giovani iscritti al programma “garanzia giovani” che abbiano partecipato alle misure di politiche attive previste.

Il datore di lavoro può utilizzare questo programma in diversi modi, essendoci quattro ambiti differenti con quattro diverse misure:

  1. Formazione, con tirocini formativi in azienda o altre modalità di apprendistato.
  2. Accompagnamento al lavoro, con incentivi all’assunzione per il datore e la conseguente remunerazione per il giovane prestante il servizio di lavoro.
  3. Servizio civile.
  4. Autoimpiego, dove è possibile finanziare direttamente progetti dei giovani neet (SelfieEmployment) o formare le competenze ad essi necessarie (Yes I Start Up).

Per approfittare del bonus occupazione ed entrarne in possesso prima della scadenza del 30/04 non esiti a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *