Fondo impresa donna, cosa c’è da sapere

Da maggio 2022 arrivano nuovi contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la nascita e lo sviluppo di imprese femminili e lo sviluppo ed il consolidamento di imprese femminili già esistenti, con il “FONDO IMPRESA DONNA”.

Le imprese dovranno esser prevalentemente partecipate da donne e lavoratrici autonome, potranno essere di qualsiasi dimensione e ubicate con sede legale e/o operativa ovunque sul territorio nazionale.

Il finanziamento ha una durata massima di 8 anni, a tasso zero e non è assistito da forme di garanzia.

La forma e la misura delle agevolazioni sono articolate in funzione delle linee di azione e dell’ammontare delle spese ammissibili (che non devono superare i 250.000,00€ al netto d’IVA per nuove imprese oppure 400.000,00€ al netto d’IVA per imprese già esistenti), coprendone a seconda dei casi il 50 o l’80%.

Per le nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione della domanda partirà dal 5 maggio e la presentazione dal 19 maggio; per le imprese costituite da oltre 12 mesi la compilazione della domanda partirà dal 24 maggio e la presentazione dal 7 giugno.

Le agevolazioni saranno concesse per programmi di investimento in settori quali: industria, artigianato, trasformazione prodotti agricoli, commercio, turismo e fornitura di servizi e tutte le iniziative dovranno esser realizzate entro 24 mesi dalla data di trasmissione del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *